ConSensuality

ConSensuality è un progetto pensato per diffondere una cultura della sessualita’ consapevole, attiva e consenziente, intesa come terreno di benessere, gioco, sperimentazione. Il programma lo trovi sempre aggiornato qui

Un ciclo di seminari teorici e pratici, dimostrazioni e conferenze, su diverse pratiche e tecniche erotiche: una serie di proposte eterogenee su possibili approcci alla sessualita’,  al piacere, alla cura e conoscenza del corpo, alla relazione.

ConSensuality è un’occasione per sperimentareimparare, mettersi alla prova e magari avere la possibilita’ di confrontarsi su gusti e preferenze in un ambito collettivo in cui i dubbi solitari possano essere trasformati in risposte, le certezze in nuove domande.

Le parole chiave di ConSensuality?

Safe sex = sesso sicuro e qualita’ del piacere!
Con l’espressione “safe sex” si intende un insieme di pratiche, tecniche e strumenti volte alla prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili e di gravidanze indesiderate. Vogliamo intenderlo in senso più ampio: essere a proprio agio e poter scegliere “cosa, come, quando e con chi”. Il sesso sicuro e’ anche e innanzitutto il sesso che da piacere, che risponde ai desideri di chi lo fa’.

Fantasia e immaginario!
Non c’e’ un modo sbagliato e uno giusto per vivere la sessualita’, e la fantasia svolge in essa un ruolo determinante. Se da una parte approcci giudicanti, censura e tabu’ possono inibire una vita sessuale piena e soddisfacente, dall’altra il bombardamento di immaginari sessuali stereotipati cui siamo sottopost@ rischiano di diventare gabbie cognitive e comportamentali non meno opprimenti. L’immaginazione e’ un muscolo! E allora: esercizio!

Consensualita’!
Qualsiasi fantasia e’ legittima. Ma non e’ detto che le nostre fantasie e gusti siano condivisi dal/dai partner. Conoscere il proprio desiderio ed essere in grado di esprimerlo è un fattore di crescita personale ed e’ il primo antidoto contro sopraffazione e violenza.

Consapevolezza! Del proprio corpo e del proprio desiderio.
Se la fantasia ha un ruolo determinante nella sessualità, e se e’ vero che non si puo’ prescindere dalla condivisione (in tutte le pratiche in cui siano coinvolte più di una persona), c’e’ almeno un altro ingrediente fondamentale: la conoscenza del proprio e dell’ altrui corpo. Da alcuni aspetti anatomici alle trasformazioni del look…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: