Miguel Angel Martin – SICOTRONIC RECORDS

3 Nov

Miguel Angel Martin
SICOTRONIC RECORDS. Musiche cerebrali per cervelli troppo umani.
In mostra dal 19 novembre al 13 dicembre.

giovedi’ 19 novembre dalle 19.30, vernissage con l’autore e gaudente aperitivo mangereccio

Le tavole originali di Sicotronic Records (Purple Press), l’ultimo fumetto ad alta temperatura tecnologica dell’artista spagnolo Miguel Ángel Martín, protagonista assoluto della scena fumettistica underground internazionale, che “Time Magazine” ha definito “uno dei massimi disegnatori europei” e “The Face” inserisce nella lista dei migliori illustratori del secolo.
Betty&Books e’ onorata di ospitarlo a Bologna.
La mostra e’ in collaborazione con la Galleria Miomao di Perugia, che ringraziamo.

sicotronic_cover

Gruppi musicali trans-human, fondali post-atomici, freaks incravattati, vivisezioni in presa diretta sono il campionario delle storie brevi a fumetti e delle illustrazioni di Sicotronic Records. Un’umanita’ fin troppo reale, tracciata con il segno raggelato e tagliente tipico di Martín e immersa in una tavolozza acquarellata di rosa, gialli, arancio, violetti come in una cartolina d’altri tempi o in un libro illustrato per bambini.

Artista spagnolo prolifico, Miguel Ángel Martín (Léon, 1960) è il campione riconosciuto del fumetto underground.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: dopo il lancio come autore rivelazione al Salón del cómic di Barcellona (1993), è stato insignito del premio Yellow Kid come migliore disegnatore europeo (1999).
Ha disegnato copertine di CD e locandine cinematografiche (Killer Barbie di Jess Franco).

Tra i suoi libri tradotti in italiano ricordiamo Psicopathia Sexualis (Topolin edizioni), che nel 1996 è oggetto di sequestro da parte della magistratura,  i fortunatissimi Bitch e Playlove (Purple Press 2008 e 2009), Neuro habitat, Keibol Black e il capolavoro Brian the Brain (Coniglio Editore), che vince il premio per il miglior libro di scuola europea a Romics 2006 e il premio dei lettori del magazine «XL» a Napoli Comicon 2007.

Ecco il SUO SITO, attraverso cui si possono esplorare alcuni dei territori di confine attraversati da un artista generoso, che come ha scritto il noto esperto Ferruccio Giromini in una bellissima recensione di quest’ultimo lavoro di Martin su exibart, “ha l’alto coraggio di analizzare la realta’ senza ipocrisie ne’ distrazioni”.

Una Risposta to “Miguel Angel Martin – SICOTRONIC RECORDS”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Maps - La vita non è solo Spam - in diretta dal Lunedì al Venerdì alle 16 su Radio Città del Capo - » Archivio del Blog » Martin e la Sicotronic Records a Maps! - 30 novembre 2009

    […] di Brian the Brain è venuto a Bologna in occasione dell’inaugurazione della sua mostra da Betty&Books e noi l’abbiamo intervistato per voi!    Miguel Angel Martin – Intervista: Play […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: